Radical media, politics and culture.

Italian

-Presentazione: zombi di ngv agnese e alan di Candida:

Overview of the Talk (1 minuti)

- Introduction: (2min) Agnese - CandidaTv e' una piccola casa di produzione indipendente romana che nasce nel 1999 da un gruppo di persone provenienti dal campo della telematica, del video, della radio e del teatro. Definiamo candida la Tv elettrodomestica, il nostro motto e' "Fai la tua televisione". per oltrepassare la distinzione tra produttore e consumatore.

-Una mutazione antropologica si e' determinata: lo sport, le soap opera, il porno, sono buone ragioni per sviluppare competenze tecniche che consentano il reperimento (tracing, finding, discovery), la duplicazione e la condivisione del materiale video. I computer e la telematica mettono a disposizione queste tecnologie: i metodi di compressione video le reti peer-to-peer

-Cosa e' la compressione video: (2min) agnese Sfruttando il fatto che l'occhio umano non è in grado di percepire variazioni infinitesimali quali quelle ottenibili con la digitalizzazione di un segnale video, i dati ottenuti vengono ridotti tramite un processo matematico che passa sotto il nome di compressione. Di conseguenza un segnale video compresso richiede meno risorse di uno non compresso ma, ovviamente, contiene meno informazioni. La bontà (virtue, quality) di un sistema di compressione sta nel rendere invisibile all'occhio questa riduzione di informazioni. Il dispositivo che opera questa compressione viene chiamato CoDec (Compressore/Decompressore). La compressione consente l'upload e il download anche di film da un ora e mezza riducendo fino a 10 volte il peso originale del file. Un esempio sono gli mp3: gli mp3 vengono condivisi tramite reti peer to peer, ma lo stesso accade per i video -formato che e’ buono solo per guardare e formato che e’ buono anche per montare (vp3)

-Cosa e' una rete peer to peer? (2 min) Alan sono computer che condividono con il resto della rete parte del loro hard disk senza passare per un server centrale, creando cosi' una banca dati collettiva. nello specifico la tecnologia bitorrent consente di alleggerie il traffico di download perche' e' pssibile scaricare i file da chi li sta in quel momento scaricando da altri nodi della rete.

Queste tecnologie, sviluppate dai consumatori per appagare la loro sete di consumo nell'intimita' e nel calore delle case, diventa un enorme risorsa per la costruzione di reti autonome all'interno delle quali condividere o copiare video non e' piu' un reato.

1. P2P e un rete dove ogni participante fornisce risorse (banda, i cicli di processore, spazio per immagazinare) o saperi (dati, fatti, puti di vista, valutazioni) agli altri senza passare tramite un server centrale.

2. Il migliore conosciuto forma e il file-sharing, condivisione di file, sopratutto musica ma sempre di piu materiali video e multimediale. Nel rete file sharing c'e un virtualisazione delle risorse. Una folla diffusa, transiente, e capace di raggiungere livelli di aggregazione che permette la distribuzione del file in un modo veloce e economico.

3. A qualsiasi momento ce sono 6 millioni di persone che usanno le reti file sharing. Allo stesso modo, ce sono altro 4 millioni chi contribuiscono i cicli di processore al progetto SETI: "un esperimento scientifico che sfrutterà la potenza di centinaia di migliaia di computers collegati a Internet, alla ricerca di intelligenze extra-terrestri [Search for Extraterrestrial Intelligence (S.E.T.I.)]. Voi potrete partecipare facendo "girare" sul vostro computer un programma che scarica e analizza i dati di un radio-telescopio. Esiste la lontana, ma accattivante, possibilità che il vostro computer scopra il lontano mormorio di una civiltà extra-terrestre."

e.g CNN & Portale di informazione independente come Indymedia

a. Velocita di collegamento dell'utente b. Velocita di collegamento dell'server dove sono ospitati i materiali desiderati c. Accord tra provider diversi di gestire il traffico di data, cosidetta 'peering agreements' d. Dorsale. Crescita di traffico e piu grande che il livello di espansione della dorsale della rete, legato anche al sviluppo della technologia delle router.

Qua, le risorse condivise sono: - spazio sull hard-disk per immagizanare dati - capacita di trasferimento (la banda)

Nell'area della distribuzione, la coordinazion e realissato attraverso un delle due seguente methodi: - o all'interno dell protocollo stesso (pura p2p) - o tramite l'uso di supernodes (computer piu potente, con piu banda quini in grado di funzionnare come punto di riferimento per gli altri nella localita. - o attraverso un server centrale che gestisce il collegamenti ulteriori

Intermezzo Agnese (30 seconds)

-e New Global Vision dal 2001 (5 minuti) (Zombi)

-Un esempio di reti autonome e indipendenti sono v2v (2 min)

Noi vogliamo svillupare una communita dentro, dedicato alla distribuzione di materiali independenti, perche purtroppo la grande parte delle materiali condivisi sono prodotti strettamente commerciale. Ovvio che per le aziende mediatica queta si pone come problema della cosidetta 'pirateria' per noi, l'aspetto infelice e che riprodiusce e fa crescere preferenze commerciale e acritiche.

1. Accordarsi sull utilizzo di codec standard

2. Standardised metatdata Systema di etichetta e categorizazione standard poer fare ricerca, organizzare un palimsest etc., sapere se la qualita delli materiali e adeguato di essere riciclati. Naming protocol, fer favorire l'identificazione di opere critici o independenti. Anche se non conosci il nome del film, metti V2V e trovi tutti gli risultati, scegli.

3. Experimentation with bit torrent Sperimentiamo con un programmino chi si chiama bit torrent. Questo e il forma di scambio p2p piu efficace. Facilissimo di installare. Scarici un piccolo file che contiene due elementi:

- tracker: server che osserva chi e collegato al file in questo attimo, che pezzi del file detengono. Cosi, quando il primo di scaricarlo e aggiunto da un altro, questa seconda commincia a scaricare dell fonte originale e il primo scaricatore, e il primo prende dall secondo altri pezzi che non ha ancora scaricato e cosi via.

- hash data: representazione crittographica dell file originale - ti permette di verificare gli contenuti delle dati, e prodce anche informazione sull pezzi dell file gia scaricati.

Quindi scarici il file, lo apri, questa to collega al tracker eagli altri utenti. Tutti quelli che scaricano consentono anche di scaricare agli altri. Più persone sono coinvolte nel processo e maggiori saranno le velocità di download di ognuno.

4. V2V e un progetto infrastruturale. Rete 'syndicato'. Questo vuole dire che non appartiene a un portale specifica. File contribuiti sono pubblicati su una lista RSS, aggiornata automaticamente.

RSS è un formato per la distribuzione e la diffusione su diversi canali (syndication) di liste di link, titoli e sommari di news. L’uso della Really Simple Syndication favorisce la decentralizzazione del materiale, consente agli utenti di integrare i links in qualsiasi pagine web, accanto materiali fatto del produttore del pagine. Torrent files o legami edonkey, possone essere attacati, o collati in email, e girato. Encoragiamo gente di formare gruppi per digitilissare materiali interessanti, e usufruire l'infrastruttura,

5. Ha una infrastruttura communitaria, che permette risposte, questione, o offerti di aiuto delli utenti. Questa e fondamentale, perche al di la di distribuire li materiali, e condividere risorse per superare ostacoli finanzialli, nostra aspirazione e di svillupare relazioni, basati su altre norme, non quelli inscritte nella diritto di autore. Quindi strumenti di dialogo sono fundamentali.

6. A parte di Bit torrent, usiamo altri reti di file-sharing anche. Anche se sono meno efficiente, hanno un aspetto che Bit Torrent Manca, cioe la capacita di fare una ricerca piu grande sulli materiali esistenti tra i utenti. Bit Torrent richiede che qualcuno ti tira l'attenzione attraverso email o RSS, o che visiti un portale. E ottimo quando c'e multo domanda per uno certo file durante un tempo breve, quando e uscito, ma non tre mesi dopo. Altri sistemi, come MLDonkey, ci permettono di risolvere questa lacuna.

7. Dall punto di vista di produttori independenti, offre la potenziale di diffondere i loro prodotti senza pagare gli costi della infrastrutura, e tramite mezzi che sono capace di attenuare gli inuguaglianze economiche al rispetto dell grande impresa mediatice.

8. E sostenibile perche il numero di 'providers' cresce con il livello di domanda, questa riduce la problema di dipendenzia sull finanziamento esterno, che nell ambito della cultura viene spesso sia dello stato, sia di Fondazioni; entrambe hanno gli loro esigenze che determinano l'orrizonte dell accetabile (institutionalisazzione) sia altri privati e le regole del mercato (professionalisazzione)

L’uso della Really Simple Syndication favorisce la decentralizzazione del materiale, consente agli utenti di integrare i links nei

In via di sviluppo e nata per cercare degli standard nella compressione e i metodi piu' rapidi per la distribuzione e condivisione creando cosi' un bacino multimediale e una comunita' di produttori e distributori

Licenze (1 min) Le license sono stati creati inizialmente dall communita Gnu/Linux, e la sua machina di progresso. Questa licensa mantiene il diritto di autore ma da al utenti certi diritti normalmente riservati: - reproduzione - distribuzione - modificazione

Ogni programme prodotto usando un software sotto license GPL deve essere distribuita sotto le stesse termine e condizioni.

Le licenze di creative commons sono un tentativo di trasferire questi principi dall software a "prodotti dell'ingegno": cioe, literario, musicale o multimediale. Ci sono diverse license disponibile per gente chi si trova in svariate circonstanze. Alcuni permettono solo il consumo gratis, altri favoriscono il riuso delli materiali per creare opere derivati.

La licenza attualmente da noi consigliato e quella che: - richiede attribuzione - permette il riuso se il creatore e daccordo che anche il loro opera sara riusabile (licenza d'ereditarietà). "The nonsoftware analogue to making the code of a new work openly available is to make the derivative work itself available on the same terms as the original." - proibisce l'uso con fini di lucro.

Questo ultimo termine e problematica, a cosa della definizione multo stretto di 'fini di lucro'. Adesso, nell Stati Uniti, anche le ricevute di altri dati e considerato come incluso in questo definizione - non c'e bisogno per un scambio di soldi. Al livello dell sviluppo di una communita sostenibile di produttori independenti e ovvio che dobbiamo essere capace anche da vendere, almeno in certe circonstanze. Quello che vogliamo eliminare come possibilita e che i grandi interessi commercilai sfruttano nostro lavoro, usando la liberta che noi aveviamo avuto intenzione dare ai utenti e altri case di produzione critiche o independente.

-------------- (4 min) Sirenetta illustra la centralita della recodificazione di certi personaggi mediatici. Abbiamo tutto il nostro lessico audio-visivo, personaggi famigliari. Disney e l'esempio par excellence: sono diventati proprietari della nostra memoria dell'infanzia. Per questo che le famiglie portanno i bambini al loro film, e compranno loro giochiali generazione dopo generazione. Noi vogliamo fare parlare questo personaggi con altre voce, fare raccontare altre storie. Questo materiali sono stati appropriati, e in questo sta un puo a parte della potenziale per le rete medaitiche autonome chi e il sogetto del nostro discorso. Punat sull fatto che anche con nostri mezzi technologici avanzati, dobbiamo ancora confrontafre una legge che riflette li interessi della 'gran pezzi', perche Disney e stato praticatmente l'autore della legge di 1998 che ha esteso la durata del diritto di autore nell' Stai Uniti.

Negativeland prova una routa. Noi facciamo un altro. Si intrecciano. Qualche parte da questo incroci si trova un modo per fronteggiare lal logica del mercato sull produzione culturale.

===================== -Le license: (1 min) La distribuzione di prodotti dell'ingegno via web pone sempre il problema delle licenze, da un lato come un problema di distribuzione di materiali eventualmente coperti da copyright dall'altro come un problema di tutlela del materiale distribuito in modo da garantirlo da possibili manipolazioni, soprattutto a livello commerciale. Ogni risorsa, sia un'applicazione, sia un file testuale o un ipertesto, sia un file multimediale o audiovisivo ha i suoi problemi nella distribuzione, riproduzione e manipolazione; quindi benchè sempre nell'ambito del copyleft, deve essere individuata una licenza apposita per il tipo di materiale audiovisivo. Le licenze proposte da Creative Commons http://www.creativecommons.org/ sono copyleft e si occupano specificamente della tutela e circolazione di materiale di tipo multimediale piu' precisamente per prodotti creativi, che siano musica, video, o testo. NGV ha adottato simbolicamente, nell'attesa di uno sviluppo nell'affermazione giuridica del concetto di copyleft una licenza Creative Commons "Attribution-Non Commercial-Share Alike": viene garantita l'atrtribuzione di proprietà, ossia la proprieta' del contenuto e' dell'autore; viene diffidata la creazione di un priofitto dalla semlplice distribuzione del file; il file deve continuare a essere distribuibile, condivisibile quanto il file originario (quest'ultimo principio è mutuato dalla gpl e dalle licenze copyleft utilizzate nella protezione dei software). Strumenti come NGV o V2V possono tutelare i file che ospitano e tutelarsi nei confronti degli utenti attraverso l'assunzione di una licenza che genericamente copra i materiali distribuiti ma che non potrà in alcun modo incidere sul tipo di tutela stabilita dal produttore: il primo e per molti aspetti unico soggetto in grado di garantire la protezione accanto alla circolazione di una risorsa intellettuale in rete rimane lo stesso autore.